lunedì 15 ottobre 2012

Ruta de Don Quijote

Chi non ha mai sentito parlare del libro Don Chisciotte (Don Quijote) del famoso scrittore spagnolo Miguel de Cervantes? 
La strada di Don Chisciotte è un itinerario favoloso dove si fondono letteratura, cultura, e naturalmente fantasia.

Non si sa dove Don Chisciotte sia nato ma si sa che diviene cavaliere in una locanda di Puerto Làpice che egli stesso pensa essere un castello. 
 

Desiderate andare a trovata il celebre amore di Don Chisciotte?
Dulcinea, la donna tanto amata, viveva a El Toboso. 
Questo piccolo villaggio vive della magia del romanzo di Cervantes che qui ha stabilito la dimora della dama,contadina Dulcinea. 
Statue e targhe ovunque, il Museo Cervantino e naturalmente la casa dell’amata. 

Consuegra un tempo importante centro romano, adesso invece c'è un castello del Duecento e una serie di mulini a vento dai nomi stravaganti, come il Turco, il Sancho Panza, lo Zorro.
Alcuni sono aperti al pubblico, in particolare, uno viene fatto funzionare una volta l’anno in occasione della festa per la raccolta dello zafferano.



Assolutamente da non perdere una passeggiata sulle gradinate in pietra che collegano i mulini, da questa posizione sopraelevata è possibile godere di un panorama molto suggestivo. Girandovi rivolti verso il castello avrete alla vostra destra la piccola cittadina vista dall'alto ed alla vostra sinistra una vista sulle infinite pianure coltivate.

Giungendo all'ultimo mulino, si possono ammirare tutti i mulini in fila lungo la strada con in fondo la fortezza.

I mulini a vento di Consuegra
I mulini a vento di Consuegra

Don Chisciotte combatte contro dei mulini a vento pensando che siano dei giganti da sconfiggere, probabilmente sono quelli che si trovano a Campo Criptana.

I mulini di Campo de Criptana

I mulini di Campo de Criptana
I mulini di Campo de Criptana

Sono questi i luoghi dove potete andare a caccia dei famosi mulini, quelli che la follia di Don Chisciotte trasformava in orribili giganti.
Un anno fa io e mio marito, nel mese di ottobre, abbiamo seguito parte del tour della Mancha, in Spagna, sulle tracce del mitico Don Chisciotte.
Una esperienza incredibile che vi consiglio assolutamente di fare.
Ci si può spostare con tutti i mezzi di trasporto possibili: bicicletta, auto e persino a piedi. 
Da non perdere sicuramente Campo de Criptana con i suoi dieci mulini a vento, che rappresentano la più grande collezione de la Mancha. 

Come arrivare 

L’itinerario si trova in Castiglia-La Mancia, nella Spagna centrale.
Rispetto alla capitale spagnola, Madrid, l’itinerario enoturistico della Mancia si snoda a una distanza di circa 150-200 chilometri. 
Dotata di ottimi collegamenti stradali, la zona è facilmente raggiungibile attraverso le superstrade A-3, A-4 e A-42. 
Il collegamento ferroviario, altrettanto ben sviluppato, prevede un treno ad alta velocità (AVE), con frequenza quotidiana, che percorre il tragitto Madrid-Ciudad Real in circa 50 minuti. Inoltre, tutti i giorni da Madrid partono treni che fermano in molte località raggiunte dall’itinerario: a seconda della destinazione scelta, la durata del tragitto varia dai 90 ai 120 minuti.

Condividi

Nessun commento:

Posta un commento